Cerca

Indietro SOTTOSCRITTO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA MIT E UPI PER IL POTENZIAMENTO DELL’HUB CONTRATTI PUBBLICI

news news

SOTTOSCRITTO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA MIT E UPI PER IL POTENZIAMENTO DELL’HUB CONTRATTI PUBBLICI

22 Gennaio 2026

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e l’Unione delle Province Italiane (UPI) hanno formalizzato un Protocollo d’Intesa finalizzato al consolidamento della cooperazione interistituzionale e alla realizzazione di iniziative coordinate volte a favorire la qualificazione delle stazioni appaltanti e la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici.

Ambiti di intervento

L’accordo si inserisce nel percorso avviato nel 2024 per l’attuazione, da parte del MIT, della milestone PNRR M1C1-75-bis, che ha condotto alla realizzazione dell’HUB Contratti Pubblici, mediante il coinvolgimento delle Regioni – ITACA, dei Comuni – IFEL e di INVITALIA. Tale ecosistema digitale è concepito per supportare le stazioni appaltanti nell’adempimento degli obblighi previsti dal Codice dei contratti pubblici, con particolare riferimento ai processi di qualificazione delle pubbliche amministrazioni, attraverso la messa a disposizione di strumenti, servizi e percorsi formativi a supporto di tutte le fasi del ciclo dell’appalto.

L’intesa rafforza, inoltre, una collaborazione strategica tra MIT e UPI orientata allo sviluppo e al potenziamento dell’HUB Contratti Pubblici, piattaforma digitale finanziata con risorse PNRR e progettata per accompagnare le stazioni appaltanti nei percorsi di qualificazione, in coerenza con gli indirizzi strategici del Ministero e con il nuovo quadro normativo delineato dal Codice dei contratti pubblici. L’obiettivo è valorizzare e integrare le funzionalità già implementate nell’ambito delle piattaforme del MIT e dell’UPI, al fine di rendere più efficiente, trasparente e omogenea la gestione degli appalti pubblici, mediante la diffusione di strumenti informativi, documentali e operativi a beneficio delle stazioni appaltanti.

La piattaforma PI-CO di UPI

L’Unione delle Province d’Italia ha sviluppato la piattaforma collaborativa PI-CO, per supportare i processi di qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza provinciali, nonché un Osservatorio sull’andamento degli appalti pubblici a livello locale. Dalle analisi emerge che tutte le Province risultano qualificate e operano come stazioni appaltanti per oltre 2.000 Comuni afferenti ai rispettivi ambiti territoriali.

Grazie alla sinergia istituzionale avviata, l’HUB Contratti Pubblici si configurerà  sempre più come infrastruttura digitale di riferimento per le amministrazioni locali, offrendo un ambiente integrato in cui reperire supporto specialistico, documentazione e strumenti operativi per incrementare la qualità, la tempestività e l’efficienza dei processi di procurement pubblico.

Redattore: Redazione UPI